Se avete scelto Gallipoli come meta per passare il vostro weekend, potete stare tranquilli che non vi mancheranno di sicuro le attività da fare. Soprattutto se siete dei giovani in cerca di divertimento e posti mozzafiato da immortalare con la vostra macchina fotografica. Ovviamente, anche se parliamo di weekend per giovani a Gallipoli, la meta principale, soprattutto durante il periodo estivo, rimane comunque il mare. Grazie alle sue bellissime spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche e il clima avvolgente, non potete farvi mancare un tuffo nelle acque chiare e cristalline del mare gallipolino.
Tuttavia la bellezza di Gallipoli non si ferma qui e ce n’è effettivamente per tutti i gusti, dalle escursioni naturali, alle movimentate discoteche fino alle caratteristiche sagre di paese. Il tempo a disposizione però non è infinito: come fare a scegliere? Attraverso questa breve guida capirete quali sono le attività assolutamente da non perdere se state organizzando un weekend a Gallipoli. Partiamo!
Tra mare, storia e movida
Una delle esperienze da vivere in un weekend per giovani a Gallipoli, nonché attrazione turistica di punta, sono le discoteche.
Tre in particolare sono le discoteche rinomate, ovvero il Riobò, la Praja Gallipoli e il Blu Bay. Quest’ultima, arroccata su una rocca naturale che si affaccia sul golfo di Castro, a pochi passi da Gallipoli, spicca tra le tre per essere probabilmente la più bella discoteca del Salento.
Al secondo posto non possiamo non mettere una giornata trascorsa a Punta della Suina, baia che fa parte del Parco Naturale di Sant’Andrea e del litorale di Punta Pizzo. Posti immersi nella antura incontaminata che vi lasceranno senz’altro a bocca aperta. Con spiagge di sabbia finissima e chioschi caratteristici, dove troverete uno dei sunset party più apprezzati di tutta Gallipoli. Provare per credere!
Terza esperienza assolutamente da non perdere: una visita ai Castelli Aragonesi, importante simbolo della storia di questa terra. Mentre il secondo si trova a Otranto. Il primo si trova proprio a Gallipoli, all’accesso della penisola che ospita la città vecchia. Impensabile passare per Gallipoli e non visitarlo, per la bellezza dei suoi due torrioni e della sala ottagonale, spesso sede di manifestazioni culturali e di mostre.
Un weekend per giovani a Gallipoli nelle masserie tipiche salentine
Un altro luogo decisamente da visitare sono le masserie antiche. Simboli della cultura salentina, sono anche gli edifici più antichi che è possibile trovare in zona.
Appartenenti inizialmente a proprietari latifondisti che ci vivevano insieme ai lavoratori della terra, oggi queste strutture sono diventate hotel di lusso, agriturismi o spa. Se avete in mente di passare un weekend per giovani a Gallipoli, non potete non visitare una tipica masseria, per rivivere la bellezza del luogo in chiave moderna!
Per ultimo, ma non per importanza, non si può passare un weekend a Gallipoli senza pensare di assaggiare i piatti tipici del luogo: come pittule, frise, pasticciotti e bombette. Divertitevi ad assaggiare i piatti della tradizione, simbolo della cultura e della gente che ci vive. Fatevi raccontare le storie che si celano dietro quelle ricette e delle persone che quei piatti li hanno preparati per anni.
Un weekend di sicuro non basta per vivere tutto ciò che di bello c’è da fare a Gallipoli, ma speriamo di avervi dato qualche idea per assaporare la cultura del luogo e divertirvi… e poi chissà che non decidiate di fermarvi un po’ più a lungo! Magari nel nostro Residence Orsa Minore, dove vi aspettiamo per trascorrere giorni indimenticabili.