Anno dopo anno si conferma tra le mete preferite dagli italiani. Il suo mare cristallino, il sole caldo e avvolgente e la sua cucina sono solo alcuni tra i tratti distintivi di questa ricercatissima zona della Puglia. Parliamo del Salento: territorio che si estende nel sud dell’Italia. Il cosiddetto “tacco” dello stivale, dall’Adriatico allo Ionio, che comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Ma per la tua vacanza in Salento 2022 ci vuole qualche dritta.
Luoghi da visitare, cibo da assaggiare e tanti eventi tra sagre caratteristiche e intrattenimento che ti faranno tornare a casa con il Salento nel cuore.
Salento d’estate
Nei mesi più caldi dell’anno, scegliere dove andare in Salento è quasi “difficile”: tra mare cristallino e spiagge da sogno, scoprirete solo panorami mozzafiato e luoghi incontaminati. Ogni località è pronta ad offrirvi una vacanza che difficilmente riuscirete a dimenticare, accompagnata dal forte calore e dalla grande ospitalità dei salentini. Chi viaggia tra luglio e agosto, però, deve mettere in conto di trovare zone di mare decisamente affollate. Questo è il mese in cui il Salento pullula di turisti.
Le cose da fare e da vedere sono tante, durante la vacanza in Salento 2022, perché oltre il mare, questa zona è ricca di borghi storici e anche il patrimonio artistico e culturale è notevole. Basti pensare alla città di Lecce che con il suo stile Barocco, incanta i visitatori. Ma sarete coinvolti anche dai numerosi eventi che animano l’estate, come sagre e feste di paese, senza dimenticare la tradizione folkloristica sulle note della “pizzica“, la famosa danza popolare salentina.
Quanto soggiornare per vivere al meglio la vacanza in Salento
Per visitare questa zona della Puglia, così ricca di località balneari, sarebbe necessario disporre di circa 7/10 giorni. In questo modo avrete la possibilità di sostare in spiagge diverse, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi colori unici. Alternando zone sabbiose ad altre più rocciose, perchè anche la scogliera ha il suo fascino.
Come spostarsi
Avere l’auto in Salento è quasi d’obbligo per poter scoprire il territorio. Che si viaggi con un mezzo proprio, in treno o in aereo, si può optare per il noleggio del veicolo per potersi muovere più agevolmente e liberamente. molti comuni situati nelle località balneari, come Gallipoli, sono attrezzati con navette e mezzi pubblici per i turisti. M a avere la macchina vi lascerà liberi da orari e negli spostamenti.
Dove alloggiare
Se amate girare, scoprire posti sempre nuovi, avere piena autonomia e flessibilità oraria, scegliere il Residence Orsa Minore è la soluzione ideale per voi. Gli alloggi si trovano a Gallipoli, a soli 200 metri dal mare. Sarete in una posizione strategica che vi permetterà di raggiungere facilmente le località più belle e rinomate, come le cosiddette “Maldive del Salento”, a Pescoluse oppure Porto Cesareo solo per citarne alcune, con tempi di percorrenza che vanno tra i 30 e i 45 minuti. Per poi potervi spostare fino alla punta estrema: Santa Maria di Leuca.
Scegliere il Residence Orsa Minore vi permetterà di trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze: appartamenti, villette indipendenti, monolocali e bilocali, tutti situati in zone che permettono di raggiungere agevolmente i più rinomati lidi di Gallipoli. Comfort e qualità sono le caratteristiche fondamentali di ogni sistemazione, moderna e funzionale, con spazi esterni che consentono di portare anche i vostri amici a quattro zampe.
Insomma, se cercate una vacanza in Salento 2022 all’insegna del relax e della spensieratezza, se desiderate perdervi nelle acque caraibiche del Salento e trovare una sistemazione che vi faccia sentire come a casa vostra, il Residence Orsa Minore è la soluzione ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile. Vi aspettiamo!