Viaggiare con i più piccoli può sembrare un’impresa difficile. Invece secondo noi, è proprio una bella esperienza formativa! Oggi sfatiamo il mito che organizzare una vacanza con i più piccini sia complicato e faticoso.
Certo, in valigia bisogna inserire tutto il necessario per rendere il viaggio confortevole e sicuro. Due fattori indispensabili sono sicuramente la pazienza e il coraggio.
Esplorare posti nuovi con i più piccoli
Fare una gita fuori porta, una semplice escursione in giornata o un vero e proprio soggiorno da qualche parte nel mondo, li porterà comunque a sentirsi lontani dalle sicurezze di casa. Ma è proprio questa una grande opportunità per tutti, genitori inclusi. Certamente ci saranno urla e momenti di stanchezza ma anche tante risate nel condividere con loro determinati momenti.
Viaggiare con i figli piccoli è un grande insegnamento anche per loro. È trasmettere qualcosa nella loro mente che si porteranno nel corso della crescita. È il seme dello spirito di adattamento, dell’intraprendenza, del desiderio di fare esperienze e di conoscere il mondo.
Consigli utili per viaggiare con i più piccoli
Senza dubbio prima di affrontare tutto è buona norma pianificare la propria vacanza e magari buttare giù un elenco delle cose da fare e portare con sé. Il nostro consiglio iniziale è quindi di stilare una lista delle cose veramente utili da portare e che possano agevolare la vacanza. Consigliamo di evitare gli oggetti ingombranti che andrebbero a sommarsi ai già pesanti bagagli dell’intera famiglia.
Non esagerate con la pianificazione! Perché le giornate vanno vissute anche in modo leggero e spensierato. I bimbi amano scoprire tutto quello che hanno intorno ed essendo lontani da casa gli stimoli potrebbero essere molti. Ogni uscita, quindi potrebbe richiedere più tempo di quello programmato.
Cercate di essere più flessibili lasciando del tempo per sonnellini o giochi liberi. La tipologia di oggetti da portare è strettamente legata all’età dei propri figli. Se si tratta di bambini molto piccoli è necessario includere oggetti che servano per la loro nutrizione, per la loro igiene e per la loro mobilità come il passeggino. Senza dimenticare i passatempi con cui di solito giocano.
Nel caso siano più grandi, consigliamo di portare libri educativi adatti all’età, possono essere una valida alternativa al classico DVD da viaggio.
Viaggiare in auto, treno o aereo
Rispettando le regole della sicurezza imposte dal codice della strada e dal nostro buon senso, è possibile viaggiare con ogni mezzo di trasporto.
Partire in auto, per esempio ha sicuramente numerosi vantaggi. La libertà di fare soste in qualsiasi momento se si tratta di un viaggio lungo. Consigliamo di abituare i piccoli già dall’inizio a spostamenti sempre più lunghi.
Nel caso di aereo o treno, mezzi quindi più veloci ma impossibili da gestire autonomamente, è molto probabile che i piccoli accusino noia o stanchezza. In queste situazioni si consiglia un buon libro, fogli e colori per poter disegnare o svolgere attività. Potranno approfittare dei comodi tavolinetti a disposizione, ma non vi preoccupate perché saranno affascinati anche dal movimento del treno o dell’aereo e dal panorama esterno. Sarà per loro un’esperienza nuova e diversa e questa euforia faciliterà molto le cose.
Un viaggio nel Salento
State pensando di fare le vacanze in Salento? Come ben sappiamo, il tacco d’Italia è una meta sempre più ambita. Da qualsiasi punto si parte, il viaggio è certamente lungo ma vi assicuriamo che ne vale la pena!
Gallipoli in particolare, è una città che rispecchia molto la visione della vacanza familiare. Stabilimenti ben attrezzati, giochi d’intrattenimento e sicurezza all’interno delle strutture ricettive sono alla base dell’ospitalità e dell’accoglienza del paese.
I più piccoli avranno sicuramente piacere nel passare intere giornate sulle spiagge di Rivabella. Costruire grandi castelli e fare il bagnetto nelle acque limpide del mar Adriatico. Vi aspettiamo!