La penisola salentina, situata nella zona sud-orientale della Puglia, è ricca di coste, scogliere, spiagge incantevoli in cui è possibile godersi il sole, fare bagni tonificanti nelle splendide acque cristalline, visitare le rinomate località turistiche come Otranto, Gallipoli o Santa Maria di Leuca e mangiare negli innumerevoli ristorantini che propongono la tipica cucina locale. Per tutti coloro che amano una vacanza più dinamica, il Salento offre anche la possibilità di praticare numerosi sport acquatici tra cui il surf ed il kitesurf. I diversi venti che lambiscono le sue coste creano le condizioni ottimali per la formazione delle onde che consentono la pratica di questi sport.
Gli spot dove fare surf e kitesurf in Salento
Gli spot dove praticare surf o kitesurf in Salento sono numerosi e sono situati sia sulla costa ionica che su quella adriatica. Che siate principianti o surfisti esperti troverete un luogo incantevole dove praticare il vostro sport preferito.
Costa ionica:
Baia Verde – Questa stupenda spiaggia sabbiosa è interessata da venti che soffiano sia da sud che da nord e risulta ideale anche per i principianti. Sono presenti servizi di scuola e noleggio di surf e di kitesurf dove potrete prenotare le vostre lezioni e noleggiare l’attrezzatura.
Punta Pizzo – La spiaggia è sabbiosa ma è delimitata da ampie scogliere per cui è consigliata a surfisti esperti che la frequentano soprattutto nel periodo autunnale e invernale.
Porto Cesareo – Il mare limpidissimo e le spiagge bianche valgono una visita a questo sito, ma se voleste praticare surf o kitesurf avreste un motivo in più. I venti prevalenti provengono da sud e sud ovest, le caratteristiche di questo spot lo rendono consigliabile anche ai principianti.
Marina di Lizzano – Il suo mare è spettacolare, la spiaggia bianca è circondata da macchia mediterranea che rende il posto molto suggestivo. Marina di Lizzano è un luogo molto noto agli amanti del surf, del kitesurf e degli altri sport acquatici.
Costa Adriatica:
Frassanito – Quasi tutti i venti lambiscono la costa di Frassanito, anche l’impetuoso maestrale. A pochi passi da una splendida pineta è possibile praticare surf e kitesurf. La presenza di scogli che emergono dalla cresta delle onde lo rendono adatto a surfisti intermedi o esperti.
Frigole – Se siete alle prime armi e volete imparare a fare surf o kitesurf Frigole è il luogo adatto a voi in quanto si tratta di un litorale prevalentemente sabbioso dotato di un corridoio di lancio e di idonei mezzi di recupero. Nelle vicinanze si trova il bacino artificiale di Acquatina, un lago popolato da piante acquatiche e una variegata fauna ittica.
San Foca – Situato tra Brindisi e Otranto questo spot è frequentato soprattutto dagli amanti del kitesurf che trovano le condizioni ideali per la pratica dello sport oltre alla possibilità di godere di una natura incontaminata. Un luogo semplice ma genuino tutto da scoprire.
A Gallipoli, Il Residence Orsa Minore, oltre ad offrire valide soluzioni di alloggio per giovani e famiglie e numerosi servizi connessi, risulta avere una posizione strategica per raggiungere le varie località dov’è possibile praticare surf e kitesurf.