Tutti aspettano l’estate per godersi le vacanze, ma quando arriva il momento di partire ci si rende conto di quanto siano alte le temperature e di quanta gente sia in partenza come noi. Le autostrade in piena estate sono davvero trafficate, i prezzi degli hotel salgono, le spiagge sono affollatissime e il mare perde un po’ la sua magia. Perché è più bello visitare il Salento a settembre? Vediamo insieme i motivi:
Perché andare in Salento a settembre
A meno che non si è costretti a prendersi le ferie in alta stagione, la soluzione migliore è sicuramente prenotare le vacanze a settembre. Un mese in cui non fa ancora troppo freddo ma c’è la temperatura giusta per godersi ancora i bagni al mare. Tra tutti i posti di mare che ci sono in Italia, il Salento è sicuramente una tappa molto gettonata per le sue spiagge bellissime, le feste e i tanti borghi da vedere. Andare in vacanza in Salento in alta stagione a volte non permette di godere della sua autenticità, perché viene preso d’assalto. Ma se hai la possibilità di fare un viaggio in questo mese, ecco allora i nostri 5 buoni motivi per farlo.
Spiagge meno affollate
Settembre è il mese perfetto per chi non ama il caos. La maggior parte dei visitatori sono già tornati alla loro quotidianità e le spiagge sono molto meno affollate, anche negli orari di punta. Questo vuol dire che la vacanza sarà molto tranquilla e rilassata. Si avrà la possibilità di godere maggiormente della bellezza della sabbia fina e bianca. Rilassarsi sul bagnasciuga, in tutta comodità, chiudere gli occhi e sentire solo il rumore delle onde. Quando le spiagge sono meno affollate poi, la possibilità di scegliere tra lidi e spiaggia libera è maggiore. Andare in spiaggia a settembre è certamente più piacevole!
Temperatura mite e mare calmo
Quanti di voi non sopportano il caldo afoso e le temperature troppo elevate? Come ben si sa, il Salento nei mesi di luglio e agosto regala tanto caldo alla sua terra e ai suoi visitatori. Ma quando arriva settembre tutto cambia! L’aria che si fa più lieve e il sole sempre caldo ma accettabile, rendono la vacanza davvero il massimo per chi viene qui. La temperatura è mite ma non è ancora troppo freddo, il bagno al mare si può fare tranquillamente e l’acqua è anche migliore. Ritorna al suo stato originale limpida, fresca e cristallina. Una vera bellezza!
Percorsi nella natura
Il Salento non è solo mare e spiagge bellissime. Ci sono tantissimi percorsi di trekking da fare. A Settembre immergersi nella natura è fantastico! Percorrere tutti i paesaggi naturalistici che la nostra terra offre, senza lunghe soste per il troppo caldo. Godere appieno di viste spettacolari e visitare le bellezze salentine con più attenzione grazie al meno affollamento. Andare alla scoperta di posti bellissimi con lo zaino in spalla, senza sentire troppo la fatica. Questo permette di conoscere il Salento più profondamente, senza visitare solo i posti più gettonati.
Alloggi con prezzi più bassi
Prenotare le vacanze in bassa stagione fa bene anche al nostro portafoglio. I prezzi delle strutture si abbassano e quindi si può anche decidere di fermarsi in Salento per più giorni. Alloggi vacanza vicino al mare come il nostro Residence Orsa Minore oppure in città come a Gallipoli, che a settembre è molto più tranquilla e vivibile.
Feste patronali e spettacoli pirotecnici
Un altro vantaggio di andare in Salento a settembre è poter ammirare i vari spettacoli pirotecnici ed essere presenti alle feste patronali. Sagre, bancarelle, mercatini di artigianato: sono tante le cose che possiamo trovare a queste feste per goderci le ultime serate di fine stagione. Quest’anno la pandemia non ha dato la possibilità di organizzarle come ogni anno. Nel pieno rispetto delle regole però vi assicuriamo che saranno piacevoli ugualmente. Il Salento è bello tutto l’anno, ma a settembre diventa davvero magico, uno dei mesi migliori per viverlo!