Il Salento è una delle zone più belle della Puglia e di tutta l’Italia. La costa nei dintorni di Gallipoli offre alcuni dei panorami e spiagge più belle del paese. Qui ogni anno arrivano migliaia di turisti in cerca di mare cristallino e divertimento.
Vediamo insieme cosa ci riserva questa splendida costa del Mar Ionio. Le spiagge più interessanti di Gallipoli:
Lido Conchiglie
Si tratta di una meravigliosa spiaggia lunga circa 2 km, formata da sabbia bianca intervallata da rocce arrotondate. Il suo nome deriva dalla presenza di molte conchiglie che restano bloccate sulla spiaggia durante l’alta marea. Molto amata dai residenti, questa spiaggia è un paradiso per chi cerca relax e mare cristallino. Questo litorale della zona nord di Gallipoli è frequentato da molte famiglie con bambini in quanto l’acqua è molto bassa. Inoltre, la zona è circondata dalla bellissima macchia mediterranea che fa da sfondo ad un panorama unico e inimitabile.
Spiaggia della Purità
Si trova proprio nel centro della città, al di sotto delle mura storiche. Viene chiamata anche la Puritate, dal fatto che non molto lontano è situata una chiesa denominata appunto Madonna della Purità. Frequentata non solo dagli abitanti ma anche dai tanti turisti in cerca di un veloce bagno in acque davvero cristalline. Negli ultimi anni questa piccola spiaggia è diventato il luogo d’incontro per chi ama le attività velistiche, infatti proprio qui è nato il Circolo della Vela di Gallipoli. Sempre da questa piccola spiaggetta è possibile osservare non solo il centro storico ma anche la bellissima costa ionica con le tante belle spiagge e in lontananza vedere l’isola di Sant’Andrea e il faro.
Punta della Suina
Questa magnifica spiaggia è senza dubbio quella più conosciuta dai turisti che arrivano a Gallipoli. Situata non distante dal centro città, circa 2 km verso nord, viene anche chiamata Caraibi del Salento. Proprio per la sua sabbia finissima e di colore bianco che ricordano appunto le isole caraibiche. Per poter arrivare bisogna camminare attraverso una rigogliosa pineta verde con tantissimi tipi di vegetazione presente. Durante le ore più calde è possibile ripararsi nella pineta oppure tuffarsi in queste meravigliose acque. Da qui si consiglia di proseguire verso nord, dove si trova la spiaggia degli Innamorati, una lingua di sabbia fine anch’essa di colore bianco. Di sera si può godere uno spettacolare tramonto oppure divertirsi in uno dei tanti locali notturni con musica dal vivo fino a tarda notte.
Baia Verde
Anch’essa molto conosciuta dai turisti per la sua meravigliosa spiaggia bianca. Situata a Gallipoli, questa spiaggia accoglie ogni anno turisti da tutto il mondo per la presenza del suo mare trasparente e per la vivace vita notturna. Il nome di questa spiaggia deriva dal suo colore verde smeraldo che l’acqua assume con i riflessi della luce solare. La pineta circostante e l’acqua bassa permettono a tutti di potersi immergere in queste trasparenti e calde acque. Per chi ama gli sport acquatici, è possibile praticare vela o windsurf. Durante la sera i tanti locali alla moda organizzano feste con musica dal vivo dove tutti sono invitati.
Rivabella
Spiaggia situata a circa 5 km a sud della città. Diventata sempre più una spiaggia conosciuta. Questo tratto di litorale offre una lunga distesa di dune sabbiose dove passeggiare oppure rinfrescarsi all’ombra della pineta che la circonda. Il mare cristallino, come le altre spiagge della zona, resta basso per molti metri permettendo così, di potersi rilassare in totale tranquillità. Chi ama divertirsi può scegliere di praticare sport acquatici oppure trascorre una meravigliosa serata nei tanti locali del litorale.
Qualsiasi tra queste spiagge di Gallipoli sceglierete, noi siamo certi che non rimarrete affatto delusi! Buona estate