Immaginate un tramonto a Gallipoli, i pescatori che rientrano con le loro paranze e un porto che si anima. E poi immaginate bancarelle e pesce crudo pulito e servito al momento. Un’esperienza sicuramente da vivere in un luogo incantevole come la città di Gallipoli. Circondata da un mare cristallino, spiagge da sogno e cibo buonissimo. Sapete cosa significa Gallipoli? “Città bella” e il suo nome deriva proprio dal Greco Kalé Pòlis.
Gallipoli e i suoi pescatori
Siamo a Gallipoli, perla del Salento, sul versante Ionico della splendida Puglia. Il Porto Antico della città viene chiamato anche porto peschereccio. Un porto lungo 50 metri situato nei pressi della fontana greca.
È qui che ormeggiano le paranze, le tipiche imbarcazioni tradizionali dei pescatori gallipolini. Al tramonto, verso l’ora dell’aperitivo, si svolge quello che ormai è un evento quotidiano e consolidato da anni proprio nel Porto Antico di Gallipoli.
I pescatori rientrano con il pescato del giorno, le bancarelle riaprono e si riempiono di molluschi, crostacei e pesce azzurro. Freschissimi, di qualità e offerti ad un ottimo prezzo! Cittadini e turisti si riversano nella zona del porto antico per scegliere il pesce migliore. Qui, viene pulito e preparato sotto i loro occhi. Servito crudo oppure condito con olio, sale e limone e perché no, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco!
Gallipoli ha poi un altro porto, quello per le imbarcazioni. Formato da un canale naturale dove anche barche di grosse dimensioni possono essere ospitate e godere del panorama della città.
Gallipoli: tradizione e pesca
Gallipoli, dunque non è solo mare e spiagge, che già di per sé sarebbero sufficienti a farne una destinazione imperdibile! Gallipoli è esperienza e vita di mare, tradizione e pesca.
La città è molto fiera del lavoro dei suoi pescatori, che ogni mattina portano pesce fresco da vendere nei mercati. Ogni occasione è buona per far conoscere le prelibatezze ai turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze proprio qui, nella penisola Salentina. Ogni anno, ad agosto, la sagra del pesce spada richiama moltissimi visitatori amanti del pesce freschissimo!
Pesce spada ma non solo, è possibile gustare anche altre prelibatezze come polpi, cozze, seppie e scampi. Si tratta di cibi gustosi che vanno cucinati e mangiati sul posto, in padella o alla brace, secondo le ricette più genuine e tradizionali.
Il centro storico di Gallipoli
Anche l’incantevole centro storico di questa città salentina richiama il mare e l’antica tradizione della pesca. Colori vivaci, spugne e conchiglie, negozi di souvenir spiccano tra chiese e palazzi, vie caratteristiche, locali e ristoranti. Una passeggiata nel centro storico di Gallipoli non potrà certo mancare durante la vostra vacanza in Salento!
Gallipoli: la base per una vacanza in Salento
Se amate il pesce e la genuinità dei prodotti del mare, non potete lasciarvi sfuggire una delle città più belle e affascinanti che si affacciano sul Mar Ionio. Gallipoli sarà un ottimo punto di partenza per la vostra vacanza all’insegna del relax, della natura e del buon cibo, nella Penisola salentina.
La tradizione dei pescatori, ancorata nella storia di questa splendida perla affacciata sullo Ionio, vi farà vivere emozioni autentiche, affacciate su uno dei mari più incantevoli d’Italia.
Orsa Minore è un ottimo residence dove passare le vacanze e godersi la bellezza di Gallipoli e i pescatori che rientrano al porto durante il tramonto. Una vera e propria cartolina!