Se state pianificando una vacanza in Salento, è certo che i vostri primi pensieri correranno al mare, alle spiagge incontaminate, ai paesaggi mozzafiato di questa magnifica regione del sud della Puglia. Il residence Orsa Minore, ubicato a due passi dagli arenili più belli della riviera ionica, offre senz’altro questo genere di attrattive; allo stesso tempo, qui potrete regalarvi l’emozione di una visita a luoghi forse meno noti, ma ricchi del fascino e del mistero di millenni di storia. Avete letto bene, mistero è la parola giusta! Stiamo facendo infatti riferimento agli imponenti resti megalitici del Salento, alle enormi costruzioni monumentali erette in tempi lontanissimi (le più antiche risalgono a sette millenni fa!) da parte di uomini che intendevano scrutare il volere del cielo, celebrare i luoghi di sepoltura di personaggi illustri, rivolgersi agli spiriti degli antenati, conoscere gli imperscrutabili ritmi della natura, del tempo e delle stagioni: dolmen e menhir.
Salento megalitico, a caccia di dolmen e menhir
Un ottimo modo di impiegare una giornata del vostro viaggio in Salento sarà l’esplorazione del ricco patrimonio di menhir (letteralmente “tavole di pietra”) e dolmen, costruzioni assemblate attraverso l’accostamento di più blocchi, di cui è disseminato l’intero territorio. Tra i più significativi vanno segnalati il menhir di Martano, che si eleva per oltre cinque metri, e il dolmen “Argentina” di Pescoluse, probabile antica via d’accesso a una tomba monumentale.
L’itinerario
È un itinerario che vi stupirà, trasportandovi indietro nel tempo e consentendovi di scoprire i tanti segreti che si celano dietro queste arcane e poderose costruzioni, spesso dimenticate per secoli e oggi riscoperte con sempre maggiore interesse da turisti e studiosi. Ancora più affascinante è forse la storia del menhir San Paolo: un’opera neolitica dall’insolito nome cristiano, poiché in età bizantina la zona in cui sorgeva divenne luogo di culto della nuova religione. Si tratta di un perfetto esempio di connubio tra epoche diverse, dell’intreccio di mondi passati ma sempre vivi, simbolo del fascino di un territorio dove i richiami dell’antico sembrano farsi specchio di un tempo che pare essersi fermato. Queste sono le sensazioni promesse dall’itinerario che vi proponiamo, mentre intorno a voi ammirerete un paesaggio in cui è sempre la natura a farla da padrona, e a dominare incontrastata sui colori accesi dello scenario campestre.
La nostra struttura
La nostra struttura è ideale per chi voglia di cimentarsi in un percorso di questo genere, poiché la sua posizione consente di spostarsi facilmente tra tutti i principali siti archeologici della zona.
In auto si impiega infatti poco più di mezz’ora per raggiungere sia l’area di Otranto, dove sono concentrati molti dei reperti e delle aree di scavo, sia la parte più meridionale del “tacco d’Italia”. Ciò vi permetterà di modulare agevolmente durata e modalità delle escursioni, sulla base delle vostre esigenze, e di rientrare in tempi brevi nel vostro appartamento, godendovi anche un viaggio nella quiete interrotta solo dal suono del mare e del vento.
Potrete così concedervi qualche ora di assoluta immersione nella magia del Salento più antico e inesplorato, alloggiando però nella città che è cuore pulsante del turismo della regione. Il Residence Orsa Minore vi aspetta!