Uno dei luoghi a cui il mondo dedica ripetutamente poesie e pensieri, è il Salento. Prima o poi nella vita arriva il momento di regalarsi una vacanza da sogno all’insegna del relax e del buon cibo, in un’ atmosfera magica ed unica. Ecco alcune delle esperienze da fare durante i vostri giorni in Salento.
Le spiagge del Salento
La molteplicità di spiagge da scoprire nel Salento è incredibile. Se il vostro punto di partenza è la città di Gallipoli, iniziate il tour dalla spiaggia delle Puritate (della Purità), una sottile linea di sabbia fine, impreziosita da un magica luce al tramonto. La sua acqua cristallina dona a questo luogo incantevole, una luce delicata, e i fondali bassi e puliti, sono perfetti per trascorrere la giornata con i vostri bambini, in tutta tranquillità.
Se il divertimento e un ambiente giovane è quello che desiderate per la vostra vacanza, la spiaggia di Baia Verde, è la località che fa per voi; punto di incontro dei più giovani, è la combinazione perfetta tra attrazioni ed un mare pulito e trasparente. Se siete alla ricerca di natura selvaggia e ambienti più tranquilli, poco prima della spiaggia di Baia Verde, troverete la Punta della Suina e la spiaggia degli innamorati, un’ insenatura selvaggia contornata da un mare dalle sfumature di colori magici. La lunga costa salentina, oltre a presentare dei tratti di sabbia bianca e finissima, ha numerose grotte come la Zinzulusa, nei pressi di Castro. Viene ritenuta la più preziosa, grazie al suo sfocio imponente sul mare.
Tour in bici e escursioni in barca
Ma il Salento non è solo un territorio di spiagge e mare, ma offre la possibilità di pianificare le vostre vacanze in base ad ogni gusto! Andare alla scoperta del territorio in bici: pedalando, passerete dei momenti avventurosi con un panorama magico a farvi da cornice, tra masserie e vegetazione mediterranea.
Sono diversi i percorsi tra cui scegliere, in base all’ intensità del tour e alle distanze che vorreste percorrere. Un’ esperienza unica che vi rimarrà nel cuore come una fotografia indelebile. Impossibile perdere un’ avventura romantica come una gita in barca. Immaginate di ammirare la costa salentina direttamente da una barca immersa in un mare dalle mille tonalità di azzurro: un’ esperienza davvero imperdibile!
Alla scoperta dei piccoli borghi salentini
Ma non finisce qui, perchè il Salento non solo regala panorami mozzafiato lungo la costa, ma dona ai suoi visitatori, borghi nell’entroterra unici e sorprendenti.
Una meta da non perdere è Acaya è una località dalla caratteristica fortificazione, che la rende speciale dal cinquecento ad oggi. Su di un terreno collinare e lungo la costa, sorgono due luoghi simili: Santa Cesarea Terme e Castro, antico paese di pescatori dalle caratteristiche casette bianche, che donano al luogo una tonalità ed un’ atmosfera rilassante.
Non rimane infine che farsi coccolare dai piatti tradizionali del luogo, partendo dal rinomato olio d’ oliva, ai gustosi e fragranti taralli, alle famosissime orecchiette e moltissimi altri piatti incredibili.
In una posizione strategica in cui soggiornare durante la vostra vacanza salentina, si trova il Residence Orsa Minore, struttura ricettiva a Gallipoli che offre comfort e attività interessanti per rendere i vostri giorni in Puglia un ricordo indelebile. La rinomata località di offre tutte le comodità ed attrazioni necessarie per iniziare al meglio le vostre vacanze. Il centro storico è situato su un’ isola a largo dove è possibile visitare la Cattedrale Sant’ Agata e la chiesa della Santa Maria delle purità. Quello che rende questo comune ancora più suggestivo, è il Castello di Gallipoli, con la sua torre del Rivellino. Non resta che partire!