Il Salento è una meta turistica amata da italiani e stranieri per le meravigliose spiagge, l’entroterra ricco di cultura, storia e tradizioni, la cucina dai mille sapori accompagnata da vini corposi e profumati. Ma come scegliere il mare in Salento e destreggiarsi tra la costa dell’Adriatico e quella dello Ionio? Un noto proverbio locale diceva che questa terra è anche sinonimo “di sole, di mare e di vento”. Per godere appieno l’esperienza di una giornata di mare nel Salento infatti, è proprio in base al vento che sarà possibile capire in quale momento preferire l’una o l’altra costa.
Al mare in Salento: Gallipoli e dintorni
Gallipoli sorge sulla costa Ionica ed il momento migliore per godere la bellezza della parte settentrionale delle costa tra Gallipoli e Taranto, è quando il Salento è interessato dai venti di levante. Questi increspano il Mar Adriatico lasciando quindi calmo lo Ionio. Sotto il soffio dei venti da est, l’incanto di luoghi come la dolce insenatura di Porto Selvaggio, le spiagge bianchissime e infinte di Porto Cesareo e le acque cristalline di Torre Lapillo vi accoglieranno per un piacevole tuffo in un mare calmo e di un intenso blu.
La parte meridionale della costa Ionica – dalle spiagge a sud di Gallipoli fino a Leuca – sono invece favorite dal vento di grecale proveniente da nordest. Ecco il momento ideale per un bagno a Pescoluse, con le sue acque incontaminate dalle sfumature acquamarina e le sue selvagge dune di sabbia.
Quando soffia la tramontana
Anche il vento settentrionale per eccellenza è un buon alleato di chi preferisce la costa Ionica. Sotto il suo soffio infatti, il tratto di mare in questa zona è generalmente calmo, con correnti che seguono la direzione del vento, portandosi verso il largo.
Sulla costa Adriatica, invece, in particolare nella zona nord compresa tra le marine leccesi e Otranto, la tramontana crea le condizioni ideali per gli amanti del surf e del kite.
Sotto il respiro dello scirocco
All’opposto della tramontana, è il respiro caldo e umido dello scirocco, vento di sudest, ad agitare le onde dello Ionio, lasciando tranquilla la costa settentrionale dell’Adriatico. Torre dell’Orso, riparata nella sua insenatura sabbiosa vi offriranno allora un panorama indimenticabile e bagni in totale relax.
E se volete un aiuto in più…
Se non siete esperti nel riconoscere sulla direzione del vento e preferite affidarvi a centri di previsioni e informazioni meteorologiche, vi consigliamo:
- SuperMeteo: centro meteo dedicato specificamente al Salento, con informazioni in tempo reale direttamente dall’osservatorio di Supersano
- 3bMeteo: dove potrete trovare dettagli sulla situazione dei vari litorali: direzione e velocità del vento, stato del cielo e del mare.
Seguite il vento: venite a conoscere il Residence Orsa Minore e la sua ospitalità di altissimo livello, e potrete gustare tutta la magia del Salento e del suo mare!