Il Salento è, senza dubbio, uno dei luoghi più magici d’Italia da scoprire! E anche per vivere un’esperienza indimenticabile, come ad esempio, compiere diversi itinerari in bici. Il Salento, infatti, è ricco di panorami differenti: mari, monti e colline possono essere esplorati in sella a una bici, soprattutto per tutti coloro che amano l’avventura e stare a contatto con la natura. Se vi siete incuriositi questo articolo fa al caso vostro. Di seguito, illustreremo i migliori itinerari per visitare il Salento con una bicicletta. Scoprire il Salento in bici: quattro itinerari speciali
Viaggio in bici tra i parchi di Santa Maria di Leuca e Gallipoli
Santa Maria di Leuca è un piccolo paesino di mille abitanti, situato in provincia di Lecce, da cui si può partire per un incredibile viaggio in bici. In particolare, ci riferiamo all’Antica Via Salentina, da cui potrete ammirare la bellissima costa e lo splendido mare pugliese, caratterizzato da una sabbia fine e dorata.
Più avanti, avrete la possibilità di raggiungere il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, che comprende tanti e piccoli villaggi, abitati anticamente dai pescatori pugliesi. Se siete amanti della natura potrete fare una piccola sosta in mezzo al verde, oppure proseguire verso Gallipoli. Lì, potrete osservare il bellissimo golfo e le tipiche costruzioni in pietra bianca.
Viaggio in bici nella parte greca del Salento
Si tratta di una zona di tradizione greca e che si trova in Salento, sempre in provincia di Lecce. Per questa sua grande influenza greca, ha una storia e una cultura particolare. Diversa rispetto a quella del resto della Puglia: il punto di partenza per questo fantastico viaggio è la Valle dei Laghi Alimini.
Il tour si organizza su più tappe, che comprendono, in primo luogo, Martano, città nota per la grande quantità di chiese di origine greca, come quella di San Lorenzo e di San Nicola. Ancora, il tour ha una tappa a Carpignano Salentino, un comune ricco di storia che accoglie la bellissima chiesa di Santa Cristina. Non possiamo di certo dimenticare la terza tappa, che prevede l’osservazione di un grandissimo monolite della zona, ovvero il Menhir del Teofilo.
Durante questo viaggio avrete la possibilità di visitare tante altre città e testimonianze dell’antica Grecia, quali Melpignano e ovviamente, Otranto. Otranto è particolarmente nota per il suo golfo e per le numerose catacombe presenti nel suo territorio. In alternativa, se siete troppo stanchi dalla pedalata, potrete rilassarvi per un aperitivo.
Viaggio in bici da Otranto a Leuca
Un altro itinerario speciale, ma molto impegnativo, è quello che prevede il tragitto tra Otranto e Leuca. Si tratta di un percorso di 55 chilometri, ma offre una grande varietà di paesaggi da visitare. Infatti, avrete la possibilità di osservare il Porto Badisco con la sua grande quantità di calette e le terme di Santa Cesarea, in cui potrete rilassarvi e fare un bagno nelle sue magnifiche sorgenti.
Per arrivare a Leuca dovrete anche percorrere Castro e vedere il suo magico centro storico. Oppure proseguire direttamente fino a Santa Maria di Leuca, famosa per essere il centro abitato più a sud dell’Italia.
Viaggio in bici da Gallipoli a Lecce
Anche questo è un percorso che può richiedere un po’ di difficoltà per la sua lunghezza, di ben 53 chilometri. Tuttavia, avrete la possibilità di arrivare nel capoluogo di provincia, uno dei migliori della Puglia.
Il viaggio, come suggerisce il nome, parte da Gallipoli, dove potrete trovare anche il nostro Residence. Durante il tragitto, ci sono diverse tappe, come quella a Nardò, caratterizzata dal centro storico in pietra bianca. Poi, si prosegue per Copertino e per San Pietro di Lama e, infine, si arriva a Lecce. Il capoluogo è ricco di monumenti e di attrazioni tutte da scoprire, come il Castello di Carlo V o la Basilica di Santa Croce.